Giovedì della V settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Giovedì 10 Aprile 2025

“In quel tempo. Tra la gente nacque un dissenso riguardo al Signore Gesù. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui.
Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.” (Gv 7,43-53)

Le persone semplici danno testimonianza a Gesù: «”Mai un uomo ha parlato così!”». Sono le guardie inviate dai capi dei sacerdoti e dai farisei per arrestare Gesù. I farisei credendosi dotti e sapienti non vogliono riconoscere in Gesù il Cristo da loro atteso. Ma almeno uno di essi, Nicodemo, afferma la saggezza: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?»
Ma questo appello viene rifiutato e ognuno rimane nelle proprie convinzioni, da una parte quello di approfondire la conoscenza di Gesù, dall’altra parte di volerlo condannare.


Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 7,43-53 – Giovedì 10 Aprile 2025 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento