Venerdì in Albis
Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Venerdì 25 Aprile 2025
“In quel tempo. Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungere il corpo di Gesù. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?». Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: “Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”».(Mc 16,1-7)
«Non abbiate paura!»
Accade un evento inatteso e inconsueto: un giovane è nel sepolcro in veste bianca. Le donne hanno paura ma questa dev’essere sconfitta per portare l’annuncio ai discepoli e a Pietro.
Il Signore Gesù Risorto dà la forza di essere testimoni senza aver paura di chi non crede, di chi prende in giro, di chi sbeffeggia e di chi considera la fede come cosa da superstiziosi. La fede nel Risorto è una grande risorsa qui sulla terra e la grande Speranza della vita eterna, dono d’amore.
Cristo Signore è risorto, Alleluia!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 24,36b-49 – Venerdì 25 Aprile 2025 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)