san Paolo VI, papa
Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Venerdì 30 Maggio 2025
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate. Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».” (Gv 14,27-31a)
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace.»
Una pace reale perché fondata nella croce, Gesù stesso vive in prima persona le sofferenze, le tribolazioni ed è capace di infondere pace anche in queste situazioni.
«Non sia turbato il vostro cuore»
Non abbia timore il nostro cuore. Un aiuto, il Paràclito è promesso, è l’efficace presenza del Signore che infonde il giusto coraggio per affrontare le varie vicende della vita.
Aiuta ad affrontarle e aiuta a capire come affrontarle. Non abbiamo timore, la promessa di Gesù è tutt’oggi mantenuta, lo Spirito Santo ci aiuta e allora possiamo cogliere quella pace che il Signore Gesù ci dona.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 14,27-31a – Venerdì 31 Maggio 2025 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)