Lunedì della settimana della VI Domenica dopo Pentecoste

san Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Lunedì 21 Luglio 2025

“In quel tempo. Quando videro ciò che era accaduto, i mandriani fuggirono e portarono la notizia nella città e nelle campagne. La gente uscì per vedere l’accaduto e, quando arrivarono dal Signore Gesù, trovarono l’uomo dal quale erano usciti i demòni, vestito e sano di mente, che sedeva ai piedi di Gesù, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto riferirono come l’indemoniato era stato salvato. Allora tutta la popolazione del territorio dei Gerasèni gli chiese che si allontanasse da loro, perché avevano molta paura. Egli, salito su una barca, tornò indietro. L’uomo dal quale erano usciti i demòni gli chiese di restare con lui, ma egli lo congedò dicendo: «Torna a casa tua e racconta quello che Dio ha fatto per te». E quello se ne andò, proclamando per tutta la città quello che Gesù aveva fatto per lui.” (Lc 8,34-39)

Dopo il miracolo della liberazione di un uomo posseduto da moltissimi demoni, I mandriani scappano perché i loro numerosi capi di bestiame, circa 5000 suini, si sono gettati nel mare. La causa sono altrettanti demoni che erano entrati in ciascun animale. Questi spiriti del male erano usciti da quell’uomo indemoniato grazie all’azione di Gesù Cristo che con la sua grazia li scacciò via tutti.
Questo evento provoca molta paura nella popolazione. La paura non fa ragionare e si è indotti a cercare un rimedio immediato spesso errato. Chiedono a Gesù di allontanarsi.
Gesù rispetta questa scelta come rispetta sempre ogni sua creatura. Si allontana e dice all’uomo liberato dalla schiavitù del male di testimoniare quello che aveva ricevuto: la liberazione, la salvezza.


Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 4,34-39 – Lunedì 21 Luglio 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento