Giovedì della settimana della VII Domenica dopo Pentecoste

Sant’ Ignazio di Loyola Sacerdote
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Giovedì 31 Luglio 2025

“In quel tempo. Mentre camminavano per la strada, un tale disse al Signore Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio». Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».” (Lc 9,57-62)

Gesù aveva una vita intensa, piena di carità, compassione verso le sue creature, piena d’amore nella sua missione di salvezza per l’umanità ma priva di comodità: «il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo»
In questo contesto vi sono persone che ammirano Gesù e decidono di seguire Gesù, mentre altre sono chiamate dallo stesso Gesù.
Ci sono alcune condizioni per seguire Gesù che per alcuni possono essere severe: si tratta di considerare i parenti come persone da onorare soprattutto il padre e la madre ma vi è la persona sopra tutti che è Gesù. Riferendosi a Gesù è anche possibile vivere dei rapporti più genuini non solo con i propri cari ma anche con il prossimo.
La grandezza d’amore dell’annuncio del Vangelo supera qualsiasi esigenza umana, è annuncio di salvezza. Per questo chi segue Gesù è chiamato a rendere relativo tutto il resto concentrandosi sull’annuncio di salvezza per l’uomo. Questo dona gioia al discepolo anche in mezzo a molte difficoltà.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 9,57-62 – Giovedì 31 Luglio 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento