Martedì della settimana della IX Domenica dopo Pentecoste

Santa Giovanna Frémiode Chantal, religiosa
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Martedì 12 Agosto 2025

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono».” (Lc 11,5-8)

L’efficacia della preghiera non consiste solo nel dirla ma nel credere fermamente che una persona l’ascolta. Non si è mai soli, vi è sempre il Signore che ascolta le nostre preghiere. Bisognerebbe essere fiduciosi di essere ascoltati e di essere esauditi. Se vi è perseveranza nella preghiera certo non mancherà l’efficacia della presenza del Signore nell’esaudire ciò che è stato richiesto con amore.
L’esperienza umana è di aiuto, se una persona insiste fino alla noia per una necessità, se non per una azione di carità ma per non sentire più l’ennesima richiesta la si concede.
Così nella preghiera la perseveranza verrà premiata.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 11,5-8 – Martedì 12 Agosto 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento