san Ponziano, papa e Ippolito, sacerdote, martiri
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Mercoledì 13 Agosto 2025
“In quel tempo. Il Signore Gesù aggiunse: «Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!». ” (Lc 11,9-13)
Nella relazione con il Signore Gesù oltre a essere insistenti nella preghiera, bisogna anche osare nella preghiera. Capire che cosa chiedere, cercare, e bussare. Se si riesce ad andare oltre, se ci si impegna a capire che cosa chiedere, a capire che cosa manca e a cercarla, a capire che non siamo soli ma abbiamo bisogno di aiuto e quindi bussare a quella persona, allora si aggiunge qualche cosa ancor più profondo.
La vita potrebbe diventare un rendimento di grazie, la relazione con il Signore si approfondisce e si incomincia a capire i valori cristiani e la presenza concreta del Signore che accompagna la propria esistenza.
«chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 11,9-13 – Mercoledì 13 Agosto 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)