Venerdì della settimana della X Domenica dopo Pentecoste

B.V. Maria Regina
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Venerdì 22 Agosto 2025

“In quel tempo. L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».” (Lc 1,26-33)

Oggi ricordiamo la memoria della beata Vergine Maria Regina. Maria è Regina perché è Madre di Dio, Madre di Cristo Re. Maria è Regina perché è stata la creatura santa per eccellenza, Regina della Chiesa.
Nel Vangelo vi è l’annunciazione il suo diventare Madre di Cristo, Regina per la sua maternità. Questa festa è un prolungamento dell’Assunzione di Maria assisa acconto al suo Signore nella sua regalità, appunto Regina sia dell’umanità, sia di ogni creatura celeste.<br<Maria Regina, ascolta la preghiera dei tuoi fedeli per la pace perché le armi possano tacere e gli uomini incomincino a parlarsi e a perdonarsi.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 11,37-44 – Giovedì 21 Agosto 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento