B.V. Maria Regina
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Venerdì 22 Agosto 2025
“In quel tempo. L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».” (Lc 1,26-33)
Oggi ricordiamo la memoria della beata Vergine Maria Regina. Maria è Regina perché è Madre di Dio, Madre di Cristo Re. Maria è Regina perché è stata la creatura santa per eccellenza, Regina della Chiesa.
Nel Vangelo vi è l’annunciazione il suo diventare Madre di Cristo, Regina per la sua maternità. Questa festa è un prolungamento dell’Assunzione di Maria assisa acconto al suo Signore nella sua regalità, appunto Regina sia dell’umanità, sia di ogni creatura celeste.<br<Maria Regina, ascolta la preghiera dei tuoi fedeli per la pace perché le armi possano tacere e gli uomini incomincino a parlarsi e a perdonarsi.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 11,37-44 – Giovedì 21 Agosto 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)