Mercoledì della settimana della Domenica che precede il martirio di san Giovanni il Precursore

santa Monica
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
mercoledì 27 Agosto 2025

“In quel tempo. Il Signore Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”».” (Lc 7,24b-27)

Gesù parla di Giovanni il Battista affermando che è «più che un profeta». Giovanni il Battista dice qualche cosa di più dei profeti che lo hanno preceduto. Annuncia la presenza del Signore Gesù, non dà una indicazione di un futuro non meglio determinato ma dice che c’è il Signore Gesù, che è presente. Giovanni il Batista è il messaggero del Signore, è l’annuncio della salvezza di Israele e non solo per Israele ma per per il mondo intero.
Molto di più che un profeta:
«Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 7,24b-27 – Mercoledì 27 Agosto 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento