Mercoledì della settimana della I Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

san Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
mercoledì 3 Settembre 2025

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.
Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?
Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».
I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui. Egli disse loro: «Voi siete quelli che si ritengono giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole».” (Lc 16,9-15)

Esiste una ricchezza diversa da quella del possedere cose, persone. Si tratta dell’amore, l’essere in relazione con la bontà.
Se non si riesce ad essere onesti nelle cose di questo mondo, tanto meno sarà possibile nelle cose infinitamente più importanti. Così come potrà essere possibile vivere in una nuova realtà che non sarà più basata sulle cose, sul possesso?
Necessita una conversione del cuore per staccarsi dalle cose di questo mondo pur vivendole, usandole come mezzo per mirare alla vera ricchezza, quella della beatitudine celeste.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 16,9-16 – Mercoledì 3 Settembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento