Sabato della settimana della III Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

santi Andrea Kim Taegon, sacerdote, Paolo Chong Hasang e compagni, martiri
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Sabato 20 Settembre 2025

“In quel tempo. Molti seguirono il Signore Gesù ed egli li guarì tutti e impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:
«Ecco il mio servo, che io ho scelto;
il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento.
Porrò il mio spirito sopra di lui
e annuncerà alle nazioni la giustizia.
Non contesterà né griderà
né si udrà nelle piazze la sua voce.
Non spezzerà una canna già incrinata,
non spegnerà una fiamma smorta,
finché non abbia fatto trionfare la giustizia;
nel suo nome spereranno le nazioni».

In quel tempo fu portato a Gesù un indemoniato, cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva. Tutta la folla era  sbalordita e diceva: «Che non sia costui il figlio di Davide?». Ma i farisei, udendo questo, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni».
Egli però, conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso in se stesso cade in rovina e nessuna città o famiglia divisa in se stessa potrà restare in piedi. Ora, se Satana scaccia Satana, è diviso in se stesso; come dunque il suo regno potrà restare in piedi? E se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Ma, se io scaccio i demòni per mezzo dello Spirito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio».” (Mt 12,15b-28)

Annunciato dal profeta Isaia, Gesù persegue la giustizia senza approfittare delle debolezze altrui con un rispetto di ogni persona di qualsiasi ceto sociale e di ogni nazione.
Gesù fa dei grandi gesti, guarisce tutti ma non vuole che si dica in giro. Non vuole essere messo in gloria per le sue gesta, vuole dare gratuitamente a chi si rivolge a lui. E perché fa questo? Perché ha vera compassione, perché ama veramente. La strada dell’umiltà è grande se vissuta con naturalezza e amore.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 12,15b-18 – Sabato 20 Settembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento