Martedì della settimana della VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

B.V. Maria del Rosario
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Martedì 7 Ottobre 2025

“In quel tempo. L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».” (Lc 1,26b-38a)

La beata Vergine Maria del Rosario ricorda la vittoria di Lepanto del 1571. L’espansione dell’Impero ottomano fu arrestata grazie alla preghiera del santo Rosario, la preghiera alla Vergine Maria che emana una speciale protezione a tutti coloro che la recitano con vera devozione.
Nella quotidianità di ognuno è possibile sperimentare la protezione di Maria grazie alla devozione del Santo Rosario.
Santa Maria del Rosario conduci i cuori verso il desiderio ardente della pace perché possa rinascere una nuova fratellanza fra le nazioni.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 1,26b-38a – Martedì 7 Ottobre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento