sant’Anselmo di Lucca, vescovo
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Mercoledì 8 Ottobre 2025
“In quel tempo. Mentre tutto il popolo ascoltava, il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dagli scribi, che vogliono passeggiare in lunghe vesti e si compiacciono di essere salutati nelle piazze, di avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti; divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».” (Lc 20,45-47)
Gli scribi profondi conoscitori delle Scritture, amavano essere riconosciuti per la loro conoscenza, ricevere saluti cercando di primeggiare in ogni situazione. Il loro dovere sarebbe stato di diffondere la conoscenza di Dio, non usarla come bagaglio a loro esclusivo uso.
Vesti lunghe, sontuose, far finta di essere persone per bene quando nel segreto si progetta e si fa il male. Tutto ciò diventa una vita di recitazione, sempre menzognera in una vita falsa dove non si esprime più la verità.
Ma c’è chi gioisce nel conoscere qualche cosa del Signore senza farne un uso personale ma testimoniandolo come una piccola ma preziosa missione.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 20,45-47 – Mercoledì 8 Ottobre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)