Mercoledì della settimana della I Domenica dopo la Dedicazione

sant’Onorato di Vercelli, vescovo
Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Mercoledì 29 Ottobre 2025

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un’altra, commette adulterio». Gli dissero i suoi discepoli: «Se questa è la situazione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». Egli rispose loro: «Non tutti capiscono questa parola, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Infatti vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».” (Mt 19,9-12)

Gli eunuchi citati nel Vangelo, sono uomini che non hanno la facoltà di procreare. Generalmente erano i custodi delle regine nelle coorti. C’è chi per scelta decide di non avere rapporti con l’altro sesso per seguire una strada di particolare consacrazione.
«Chi può capire, capisca»
Vi sono persone che hanno deciso di essere celibi o nubili, una scelta per essere in una speciale comunione con il Signore. Questa scelta non è compresa dai più, “come è possibile essere in questa condizione per tutta la vita senza affetti..?”
Si tratta di un pensiero che non considera la grandezza della gioia e della profondità d’amore che il Signore dona in questi casi. Le persone che hanno fatto questa scelta non sono certo esenti da problemi ma sono più libere nella loro vita consacrata senza togliere nulla a chi ha fatto la scelta di sposarsi con le sue gioie e dolori.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 19,9-12 – Mercoledì 29 Ottobre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento