Lunedì della I settimana di Avvento

santa Elisabetta d’Ungheria
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Lunedì 17 novembre 2025

“In quel tempo. Mentre il Signore Gesù camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.” (Mt 4,18-25)

Agli inizi della missione di Gesù, chiama i primi discepoli che diventeranno Apostoli del Signore perché lo seguissero e stessero con lui. La missione è duplice, l’annuncio del Regno e la concretezza di azioni caritative di attenzione verso il prossimo. L’annuncio della buona notizia senza che ne seguano azioni di carità, di attenzione verso le persone, di aiuto, rischia solo di essere un esercizio intellettuale per se stesso.
Per questo Gesù mette i primi mattoni della Chiesa dove c’è un assieme, un popolo in cammino dietro a Gesù perché impari da lui.
«Grandi folle cominciarono a seguirlo»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 4,18-25 – Luned’ 17 novembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento