beato Samuele Marzorati, sacerdote e martire
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Giovedì 20 novembre 2025
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli di Giovanni: «Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».” (Mt 9,16-17)
Accogliere una novità può essere difficoltoso e a volte non possibile. Quando si è da molto tempo radicati in una tradizione, la difficoltà di accogliere qualche cosa di nuovo impedisce qualsiasi modifica anche se porterebbe dei benefici.
La novità portata da Gesù duemila anni fa era enorme e molti non erano in grado di accoglierla, specialmente le persone più anziane. Anche i discepoli di Giovanni il Battista non capivano il comportamento dei discepoli di Gesù molto differente dal loro, rigorosi nei digiuni e nel rispetto della Legge che imponeva severe norme a riguardo.
Accogliere la novità portata da Gesù per alcuni era come mettere del vino nuovo e frizzante in otri già usati, vecchi, per cui il vino avrebbe spaccato gli otri e tutto sarebbe andato perduto.
«Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano»
Un cuore che è disposto all’ascolto della Parola di Gesù, è come un otre nuovo. La novità portata da Gesù è ancora oggi presente. Novità perché diventa parte della vita della persona che accoglie il messaggio di Gesù e consiste in un profondo cambiamento verso il bene. La novità è talmente ampia che può anche strappare l’esistenza di una persona se non ha preparato un suo otre nuovo, cioè la disposizione a ricevere la novità togliendo via ogni impedimento.
Vieni Signore Gesù!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 9,16-17 – Giovedì 20 novembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)