Venerdì della I settimana di Avvento

presentazione della B.V. Maria
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Venerdì 21 novembre 2025

“In quel tempo. Giunsero la madre del Signore Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».” (Mc 3, 31-35

Oggi è la memoria della presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria. Si suppone che Maria Bambina sia stata presentata al tempio quando era piccola. Questo per la particolare missione che Maria avrebbe poi ricevuto.
La presentazione al tempio era un’usanza descritta bene nel Vangelo di Luca quando Gesù fu portato al tempio da Maria e Giuseppe::
«Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.» (Luca 2,22-24)
Questo gesto importante fu fatto anche per Maria, 80 giorni dopo la sua nascita secondo la Legge.
La mamma di Gesù ha avuto un ruolo singolare fin dalla sua nascita e con una particolare consacrazione quand’era ancora infante.
Oggi sono fratelli e sorelle di Gesù coloro che fanno la volontà di Dio e quindi hanno come madre la Beata Vergine Maria.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 3, 31-35 – Venerdì 21 novembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento