Sabato della I settimana di Avvento

santa Cecilia, martire
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Sabato 22 novembre 2025

“In quel tempo. Il Signore Gesù, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele».” (Mt 10,1-6)

Gesù chiama i dodici Apostoli per inviarli in missione anche perché non vi era stata quella attenzione nei suoi confronti degli scribi, farisei, capi dei sacerdoti e anziani di Israele. Quindi organizza la missione con un compito importante riguardo la liberazione dal male delle persone che avrebbero incontrato.
Le prime persone da incontrare sono “Le pecore perdute della casa d’Israele”. Era necessaria la loro conversione per essere essi stessi testimoni a loro volta della venuta del Signore Gesù Cristo. Ma non andò così fra chi aveva la responsabilità politica e religiosa in Israele, Gesù fu rifiutato.
Per questo la missione dell’annuncio di salvezza si allagherà a tutte la nazioni del mondo.
Vieni Signore Gesù.!

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 10,1-6 – Sabato 22 novembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento