beata Maria Anna Sala
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Lunedì 24 Novembre 2025
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano:
“Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!”.
È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori”. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».
Allora si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite: «Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidone fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidone saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».” (Mt 11,16-24)
I bambini gridano ad altri bambini accusandoli di non aver preso parte alla loro gioia o al loro lamento. In questo vedono solo gli aspetti negativi, ignorando tutto ciò che potrebbe invece essere qualche cosa di importante e veramente buono.
Giovanni il Battista viveva con semplicità senza beni e in regioni desertiche e di lui dicono essere indemoniato ignorando la sua predicazione. Gesù mangiava e beveva e per questo è amico dei peccatori ignorando che anche Gesù predicava e faceva molti miracoli.
La verità è custodita dalla evidenza di opere giuste, dal fatto che Giovanni il Battista predicava, battezzava senza nulla in cambio, senza alcun interesse personale. Così anche Gesù che compiva molte guarigioni.
Lo sguardo dovrebbe essere sempre bene accorto, senza pregiudizio, cogliendo il bene delle persone.
Vieni Signore Gesù
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 11,16-24 – Lunedì 24 Novembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)