Venerdì della III settimana di Avvento

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Venerdì 5 Dicembre 2025

“In quel tempo. I discepoli domandarono al Signore Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.” (Mt 17,10-13)

I discepoli chiedono a Gesù il motivo dell’attesa da parte degli scribi e farisei del ritorno del profeta Elia prima della venuta di Cristo. Il motivo è nella Bibbia: nel profeta Malachia si parla del ritorno del profeta Elia prima che giunga il giorno del Signore:
Ecco, io invierò il profeta Elia prima che giunga
il giorno grande e terribile del Signore:
egli convertirà il cuore dei padri verso i figli
e il cuore dei figli verso i padri,
perché io, venendo,
non colpisca
la terra con lo sterminio.
(Malachia 3,23-24)
Anche in questo caso la convinzione del ritorno di Elia doveva avvenire secondo canoni gloriosi, con evidenza e non come invece è accaduto. Giovanni il Battista non disse nulla a riguardo ed è lui il più grande dei profeti, è quell’Elia che «è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto.»
Il Signore va per vie che non sono quelle dell’uomo e realizza quanto promesso nelle scritture. Gesù viene preceduto da Elia che è Giovanni il Battista.
Vieni Signore Gesù.!

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 17,10-13 – Venerdì 5 Dicembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento