B.V. Maria di Guadalupe
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Venerdì 12 Dicembre 2025
In quel tempo. Il Signore Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?». Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?». Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, ci risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Se diciamo: “Dagli uomini”, abbiamo paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta». Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch’egli disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».” (Mt 21,23-27)
I capi dei sacerdoti gli anziani del popolo, pur sapendo dei molti miracoli compiuti da Gesù, chiedono chi è Colui che gli ha concesso l’autorità per compiere quelle cose. Per loro Gesù non aveva il diritto di fare quelle cose, si erano arroccati dietro la Legge che dava alcune disposizioni sull’agire dell’uomo, ad esempio sul compiere qualche attività nel giorno di riposo del Sabato.
Non erano riusciti ad andare oltre alla formalità, era sufficiente guardare le azioni di Gesù per comprendere che avevano a che fare con Dio.
Loro stessi interrogano Gesù.
«Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?»
Ma loro stessi avrebbero dovuto avere un qualche sospetto visto i molti miracoli e la saggezza della Parola di Gesù, ma il cuore si era indurito e Gesù era diventato un problema da risolvere mettendolo ai margini, o ancora meglio eliminandolo visto il clamore che aveva provocato fra la gente.
Un cuore indurito non è capace di accogliere il bello che è davanti a se, diventa distruttivo.
Signore aiutaci a uscire da ogni rigidità, durezza di cuore per vivere bene il Natale.
Vieni Signore Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 21,2327 – Venerdì 12 Dicembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)