IV Giorno dell’Ottava del Natale del Signore

Festa dei santi Innocenti martiri
Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Domenica 28 Dicembre 2025

“In quel tempo. Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall’Egitto ho chiamato mio figlio». Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù, secondo il tempo che aveva appreso con esattezza dai Magi. Allora si compì ciò che era stato detto per mezzo del profeta Geremia:
«Un grido è stato udito in Rama,
un pianto e un lamento grande:
Rachele piange i suoi figli
e non vuole essere consolata,
perché non sono più»
.” (Mt 2,13b-18)

A Betlemme i bambini dai due anni in giù furono uccisi per ordine di Erode, si presume che che questi bambini fossero alcune decine al massimo, dato che Betlemme era un villaggio e nella regione circostante vi erano pochi nuclei abitativi.
Erode arrivò a questa decisione perché temeva quel nuovo Re nato a Betlemme, una minaccia per il suo potere e per quello della sua discendenza. Pensava che Gesù avrebbe preso il potere per governare al suo posto. Erode prende una decisione che disprezza la vita, diffonde dolore, rancori, incita l’odio. La decisione fu di estrema cattiveria, quel Re nato a Betlemme sarà invece di pace e nulla gli importerà dei poteri terreni ma della salvezza di ogni uomo e di ogni donna.
Il Natale del Signore Gesù vuole portare una notizia nei cuori che non riescono ad amare e che vogliono risolvere le questioni con la forza, la prepotenza e a qualsiasi costo. È invece possibile vivere in pace, costruire la pace.
Santi Innocenti martiri, con la vostra intercessione donate pace in questo mondo così intriso di contese.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 2,13b-18 – Domenica 28 Dicembre 2025 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento