san Sebastiano, martire
Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Martedì 20 Gennaio 2026
“In quel tempo. Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». Ma il Signore Gesù li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».” (Mc 3,22-30)
Agire sempre per il bene con lo spirito del male è un pensiero maligno e falso.
Non è possibile che una persona faccia sempre del bene con la potenza del male perché il bene sconfigge il male, sarebbe un’autodistruzione dello stesso male.
Ma la povertà umana arriva a dire questo nei confronti Gesù.
Tutto sarà perdonato, solo il rifiuto dello stesso perdono non può essere perdonato. Come può una persona che ha rifiutato il perdono essere comunque perdonata? Non sarebbe forse una violenza perdonare comunque non rispettando la libertà della persona che ha rifiutato il perdono?
«chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna»
Nella formula di assoluzione nell’ambito del Sacramento della Riconciliazione il Sacerdote dice fra l’altro: “(Dio) … e ha effuso lo Spirito Santo per il perdono dei peccati”
Il rifiuto dello Spirito Santo, la bestemmia contro lo Spirito Santo, è il rifiuto del perdono di Dio, è il rifiuto di ogni ispirazione benigna, è il rifiuto alla vita.
Vieni Spirito Santo, vieni nei cuori dei fedeli!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 3,22-30 – Martedì 20 Gennaio 2026 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)