NOTA: L’audio della Messa viene rimosso dopo una settimana.
IL VANGELO DI DOMENICA 3 MARZO:
“In quel tempo. Il Signore Gesù entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».” (Lc 19,1-10)
Zaccheo era una persona impresentabile, ricco in modo disonesto, capo degli esattori delle tasse per conto dell’invasore romano. Persona di alto rango sociale e nel contempo disprezzato quasi da tutti dall’evidenza della sua agiatezza proveniente anche da persone indigenti. Nessuno mai lo avrebbe presentato a Gesù, ne i discepoli, ne i notabili ne gli scribi, i farisei, i capi dei sacerdoti. Ma Zaccheo, un capo dei peccatori, cercava Gesù, cercava di vederlo. Gesù compie la sua missione presentando a Zaccheo la possibilità del perdono. Gesù non ignora un peccatore che lo cerca, anche il più acerrimo dei peccatori, perché la possibilità di salvezza è data a tutte le persone che cercano Gesù. E’ questa possibilità che Zaccheo stava cercando nel suo cuore, quella possibilità di uscire dalla spirale profonda del peccato in cui era caduto. Gesù è questa possibilità di salvezza: il suo perdono. Zaccheo l’accolse e ritrovò la pace e la gioia.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 19,1-10 di Domenica 3 marzo 2019, – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)