Lunedì della Settimana Autentica (Santa)

Trentasettesimo giorno di Quaresima ambrosiana
SETTIMANA AUTENTICA (SANTA)

.

Lettura del Vangelo e commento.

IL VANGELO DI LUNEDÌ 6 APRILE 2020
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo»” (Lc 21,34-36)

Ci sono delle situazioni che sembrano appaganti al momento, sembrano alleggerire la pesantezza della quotidianità come in questo periodo all’inizio della Settimana Santa in questa epidemia. Queste situazioni sono dissipazioni, ubriachezze, affanni.
Possono esserci delle dissipazioni nel cercare uno svago per distrarsi dalle situazioni gravi vissute in questo periodo. Giusti sono un po di svaghi, il cercare delle distrazioni ma se queste eccedono ci portano via lontano sia dai nostri cari sia dal Signore Gesù.
Così le ubriachezze, sono sempre gli eccessi dove si spera di trovare un poco di conforto ma che poi si rivela più contro producente che altro.
Anche gli affanni, il ricercare con insistenza cose da fare possono portare lontano dal vivere la Settimana Santa.
In casa c’è un’occasione particolare se pur nella sofferenza dell’epidemia, quella di seguire con attenzione le vicende del Signore Gesù, quello che ha vissuto nella sua passione, quell’offerta impensabile che si realizza nel tempo e trova il suo culmine nella Settimana Santa.
Maria, che sei rimasta sotto la Croce di Gesù,
aiutaci a vivere questa Settimana in unione con il nostro Signore Gesù Cristo.
Maria Salute degli Infermi,
assisti con la tua intercessione al tuo Figlio Gesù,
i medici, infermieri, tutti i collaboratori negli Ospedali,
conforta chi è malato e chi è nel lutto.
Maria, Salute degli Infermi, prega per noi.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 21,34-3 di Lunedì 6 aprile 2020, – Tempo di Quaresima, Settimana Autentica – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento