Martedì della V settimana di Avvento

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
B.V. Maria di Guadalupe
Martedì 12 Dicembre 2023

“In quel tempo. I farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come coglierlo in fallo nei suoi discorsi. Mandarono dunque dal Signore Gesù i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio». A queste parole rimasero meravigliati, lo lasciarono e se ne andarono.” (Mt 22,15-22)

La domanda di alcuni erodiani sostenitori di Erode e favorevoli ai romani, con alcuni discepoli dei farisei riguarda se pagare o meno le tasse all’imperatore di Roma.
Se la risposta di Gesù fosse stata positiva sarebbe stato additato al popolo come un caldo sostenitore dell’imperatore pagano. Se la risposta fosse stata negativa allora sarebbe stato denunciato presso l’autorità romana.
Sembrerebbe che Gesù non abbia via di scampo se non un pragmatico non lo so ma non è nello stile del Signore. La risposta è famosa:
«Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio»
Vieni Signore Gesù!

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 22,15-22 – Martedì 12 Dicembre 2023 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento