Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Solennità del Signore
ANNO DEL SIGNORE 2024
Lunedì 1° gennaio 2024
“In quel tempo. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.” (Lc 2,18-21)
Gesù: “Yēshūa’” in aramaico, significa il Signore è salvezza oppure il Signore salva. Il nome fu messo otto giorni dopo quando secondo la Legge ebraica un bambino viene circonciso. Si conclude così l’ottava di Natale, con lo stupore della testimonianza dei pastori di quel piccolo bambino trovato in fasce. Lo stile di Maria è unico e custodisce tutti questi avvenimenti nel suo cuore, non se li lascia scappare via, sono troppo importanti per lei, per l’umanità intera.
Dio si è fatto uomo per essere con noi e accompagnarci lungo la nostra esistenza anche oggi. Inizia un anno che può essere diverso dal precedente se c’è il Signore nelle nostre giornate.
«Ti benedica il Signore
e ti custodisca.
Il Signore faccia risplendere per te il suo volto
e ti faccia grazia.
Il Signore rivolga a te il suo volto
e ti conceda pace» (Numeri 6,24-26)
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 2,18-21 – Lunedì 1°Gennaio 2024 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)