Lunedì della settimana dell’ultima Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Lunedì 3 Marzo 2025

“In quel tempo. I capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani mandarono dal Signore Gesù alcuni farisei ed erodiani, per coglierlo in fallo nel discorso. Vennero e gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito o no pagare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare, o no?». Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: «Perché volete mettermi alla prova? Portatemi un denaro: voglio vederlo». Ed essi glielo portarono. Allora disse loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio». E rimasero ammirati di lui.” (Mc 12,13-17)

Gesù aveva mandato via i mercanti dal tempio e ormai i capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani volevano liberarsi di lui. In questa situazione essi mandarono alcuni farisei ed erodiani da Gesù per farlo sbagliare mettendolo in seria difficoltà. La domanda posta a Gesù è ingannevole:
«È lecito o no pagare il tributo a Cesare?»
Se la risposta fosse stata sì, Gesù sarebbe considerato un collaboratore con l’invasore romano e quindi detestabile a molti in Israele. Se la risposta fosse stato no, Gesù poteva essere denunciato alle autorità romane perché ribelle.
La risposta di Gesù è famosa:br>«Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio»
Non bisogna mischiare le cose di Dio con il potere temporale che in questo caso detenuto dall’invasore romano cioè Cesare.
Nell’anno giubilare della speranza rivolgiamoci al Signore Dio con tutto il nostro cuore,


Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 12,13-17 – Lunedì 3 Marzo 2025 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento