Giovedì della settimana della II Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Giovedì 11 Settembre 2025

“In quel tempo. Lungo il cammino verso Gerusalemme, il Signore Gesù attraversava la Samaria e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».” (Lc 17,11-19)

I lebbrosi dovevano rimanere a distanza da ogni città e villaggio, e non venire a contatto con le altre persone. Dieci lebbrosi decidono coraggiosamente di avvicinarsi e incontrare Gesù in un villaggio ma rispettano la legge per cui si fermarono a distanza. Gesù risponde al loro appello di pietà, con una commossa e intensa partecipazione di solidarietà, li guarisce.
«Andate a presentarvi ai sacerdoti»
La guarigione avviene nel tragitto verso i sacerdoti. Chi era guarito da una malattia considerata impura e di isolamento come la lebbra, doveva presentarsi ai sacerdoti per essere riammesso nella comunità, dichiarato guarito e non più isolato.
Solo uno straniero ritorna lodando Dio per ringraziare Gesù. Lui e lui solo è veramente guarito, nel corpo e nello spirito:
«Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!»
Non solo il corpo ma anche lo spirito dev’essere sano. Il corpo e lo spirito sono fortemente uniti l’uno all’altro. Una persone è vermante guarita quando lo è anche nello spirito.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 17,11-19 – Giovedì 11 Settembre 2025 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento